Andreatta & Nicoletti

Il rebrand della nostra azienda. Come nasce il nostro nuovo “vestito”

Come nasce il rebrand della nostra azienda per essere riconoscibile ad una sola occhiata? In una sartoria digitale alimentata a creatività e fantasia.
Rebranding aziendale dell'azienda Andreatta e Nicoletti 2023

Rebrand: come nasce il vestito di un brand per essere riconoscibile ad una sola occhiata? In una sartoria digitale chiamata software.

Rebranding ristrutturazione Andreatta e Nicoletti 2023

Il vestito cucito su misura

Forse non tutti sanno che i brand sono dei contemporanei Narciso: amano essere belli, sempre curati e soprattutto amano essere riconosciuti a colpo d’occhio. Come le persone, anche i brand hanno bisogno di un vestito, di un abito cucito su misura per essere facilmente distinti dagli altri.

Il vestito del brand si chiama immagine coordinata e ne esprime a tutto tondo l’essenza e i valori a chi lo osserva. Ogni tanto c’è bisogno di rinfrescare l’armadio e per questo si effettua un’operazione chiamata rebranding.

Effettuare rebranding significa rivitalizzare la propria marca per trasformarsi, evolversi. Rebranding significa ripensarsi in modo nuovo.

Rebranding: il cambio look del brand

Il rebranding è un processo creativo che viene effettuato al fine di rendere speciale ed unico il nuovo abito. Si tratta di un rinnovamento dell’identità e della strategia di comunicazione del brand. Ne consegue che riguardi il rifacimento di tutti gli aspetti estetici e non: nel nostro caso il rebranding ha coinvolto il cambiamento di font, colore, comunicazione, e ha visto l’aggiunta di un divertente pattern ripreso dal logo che rende l’immagine coordinata allegra e giocosa. Ma non solo. Infatti il pattern permette di rendere la nuova veste grafica più dinamica e adattabile alle diverse situazioni.

Un nuovo inizio

L’idea di cambiare look dopo tanti anni era nell’aria già da qualche mese. Abbiamo approfittato della ristrutturazione per dare una ventata di aria nuova anche alla nostra immagine.

Distinguersi dalla concorrenza attraverso la propria immagine coordinata è un tassello fondamentale. L’immagine va di pari passo con la nostra personalità e i nostri valori. Ci rispecchia. Esprime noi stessi. Per questo abbiamo pensato di vestirci di nuovo per trasmettere al meglio ciò che siamo, al fine di poter rendere riconoscibile la nostra firma.

Il nostro nuovo vestito abbraccia il concetto di less is more, ovvero meno è meglio. Pochi elementi sono in grado di essere più di impatto, sono più incisivi. Non è un caso che abbiamo pensato di lasciarci guidare dal nostro logo. Ci ha ispirato per la sua forma rotonda e simpatica. Il cerchio è dinamico poiché privo di lati; è vivace, curioso e comunica il continuo rinnovamento, l’evoluzione. Esprime anche amore e senso di unione in quanto la forma si chiude come in un abbraccio. Il cerchio ci rappresenta, ed è così che abbiamo deciso che sarebbe stato l’elemento grafico attorno al quale far ruotare il nostro rebranding.

Le geometrie del pattern

Come tutte le forme geometriche, anche il cerchio si presta molto bene per essere ripetuto all’infinito. Ciò permette di creare un pattern che consente di dare coerenza visiva e dinamismo a tutte le applicazioni dell’azienda; come una sorta di firma. Non solo. Infatti può essere rielaborato per dare vita alle icone, le quali permettono di brandizzare la segnaletica dell’azienda.


Ci rispecchia

Abbiamo studiato l’operazione di rebranding su di noi, su come siamo, sui nostri valori aziendali. Volevamo esprimere il nostro modo di essere attraverso la nuova immagine coordinata.
Il nostro rebrand è molto più di un cambio di immagine: è il primo capitolo di una nuova storia fondata sulla creatività e sull’artigianalità. È un manifesto del nostro impegno a evolverci costantemente, ad abbracciare l’innovazione e a soddisfare le aspettative in continua evoluzione.

Grazie per essere stati parte di questo significativo passo avanti. Con il nostro rebrand, siamo pronti a superare nuove sfide e a costruire relazioni più forti che mai. Grazie ancora per il vostro sostegno e la vostra fiducia. Il futuro è adesso, e siamo pronti a scriverne ogni pagina insieme a voi.


Scoprite il nostro rebrand. Esplorate il nostro sito e condividete la vostra esperienza con noi. Siamo entusiasti di sentire cosa ne pensate!
Abbiamo ripensato anche la nostra pagina social con una nuova programmazione di contenuti. Potrai immergerti nella magia quotidiana della progettazione artistica. Ci piace condividere ciò che accade nel nostro laboratorio con voi.

Leggi gli ultimi articoli...

Chi siamo

Lo spirito creativo e le competenze artigiane sono le nostre radici e trovano espressione nelle lavorazioni che nel tempo sono state avvalorate dall’innovazione tecnologica, dall’attività di ricerca e dalla costante formazione.

Seguici sui Social

Creiamo prodotti di alto valore affettivo